Alessia BULLERI

16 ottobre 2011
Gara Internazionale Xco

Alessia chiude la stagione fuoristrada Internazionale con un splendido 2° posto.

Ultimo appuntamento Internazionale di stagione in Austria a Saalfelden con la Nazionale Italiana alla ricerca di preziosi punti per le Olimpiadi. Alla partenza le due più forti atlete italiane junior Alessia e Julia Innerhofer avevano il saucony donna scarpe compito di confrontarsi su di un circuito veloce reso insidioso dal fango ghiacciato per la temperatura bassissima al momento della partenza.
Non pochi problemi per Alessia non abituata ai -2 gradi delle ore 10.00 momento dello start.
Dopo un Primo giro difficoltoso per il freddo che non permetteva alla muscolatura una efficace andatura, la grinta e golden goose sneakers lo stato di forma ancora buono permetteva ad Alessia di risalire posizioni su posizioni fino ad essere 5a dietro l'amica rivale Julia.
L ultimo giro dopo aver studiato le avversarie Alessia prova un cambio di ritmo non tenuto dalle altre così riesce a conquistare un prestigiosissimo 2° posto alle spalle della forte slovacca Tina Perse, 3° posto per la Svizzera Ramona Forchini.
Alessia conclude alla grande la stagione 2011.

Champery, 31 agosto 2011
Alessia undicesima ai mondiali

Si chiude con un undicesimo posto ai Campionati del Mondo di Campery, in Svizzera, l’avventura di Alessia nella categoria Juniores.

Ha corso con la maglia azzurra la prova iridata deii Campionati del Mondo di Mountain Bike dopo due settimane di ritiro con la Nazionale seguita dai tecnici Hubert Pallhuber e Paola Pezzo.
Alessia ha preso il via con il pettorale n.26.
Alla partenza c’erano bel 42 atlete in rappresentanza di 18 nazioni. è partita benissimo e all’inizio della seconda tornata risaliva fino alla 4.a posizione.Purtroppo babyliss pro perfect curl , poco dopo, è incappata in una rovinosa caduta con tre atlete che finivano sopra di lei e la gara è stata compromessa.
Pur dolorante, si rialzava e rientrava in gara intorno alla 20.ma posizione, iniziando un magico recupero che le faceva recuperare circa 10 posti in graduatoria chiudendo in 11.ma posizione, seconda delle italiane.
Ora per Alessia il meritato riposo dopo una stagione massacrante, che l' ha vista vincere gli Internazionali d’Italia e la medaglia d’argento ai Campionati Italiani, con l’ingresso nel ranking UCI che la ha definitivamente consacrata a livello internazionale.
Nel 2012 inizierà una nuova avventura, nella categoria under 23, con il salto nella categoria superiore, vero e proprio trampolino di lancio verso i vertici mondiali della specialità.

estratto da Tnews


Val di Sole 19-21 agosto 2011

Esame superato per Alessia in Val di Sole, prova conclusiva della Coppa del Mondo di Mountain Bike
Il banco di prova era dei piu' duri: al via della gara juniores 34 atlete provenienti da tutto il mondo, ma soprattutto grande pressione psicologica per la scelta del ct azzurro Hubert Pallhuber di schierare in gara ben otto ragazze, utilizzando la prova come un vero e proprio test per la convocazione per I campionati del mondo, in programma a Champery in Svizzera l'ultima settimana di agosto.

La gara l'ha vista fra le protagoniste, sempre agganciata al treno delle top ten mondiali. Alessia ha corso bene, senza strafare, giungendo ottava non molto lontana dalla vincitrice, la campionessa svizzera Jolanda Neff nonostante una scorrettezza subita da un concorrente francese.

Obiettivo convocazione raggiunto

da Tnews

Italia MTB

alcune foto della giornata di gara


17 luglio 2011
Prestigioso risultato ai campionati italiani di Pejo Terme
medaglia d'argento per Alessia che si conferma
un'atleta di grande livello

La continuità agli alti vertici Nazionali le consentirà di partecipare
con la Nazionale agli Europei in Slovacchia e ai
Mondiali in Svizzera in agosto


A Vermiglio (TN) splende la stella degli
Internazionali d’Italia di mtb


Alessia porta all’Isola d’Elba la maglia di campionessa degli Internazionali d’Italia,
il circuito più prestigioso di mountain bike

Sei le prove disputate da febbraio a maggio da Massa Marittima a Sirmione, Nalles, Lugagnano, Alpago, Vermiglio.
Tre vittorie, due secondi posti, un quarto posto ad Alpago, punteggio con il quale Alessia ha distaccato Alessandra Bianchetta e Julia Innerkofer rispettivamente al secondo e terzo posto.


Internazionali d’Italia mountain bike 4 giugno2011
Lamosano (BL)

Successo incontrastabile di Alessia nella prova delle donne Juniores, che supera la sua rivale Alessandra Bianchetta (della Silmax Cannondale Racing Team) di oltre 4 minuti.

La Campionessa Italiana si è resa imprendibile fin dalle prime battute della gara, tanto che riusciva a recuperare terreno e posizioni addirittura sulle atlete Elite partite 2 minuti prima e faceva anche il giro più veloce della categoria.


Internazionali d’Italia mountain bike 15 maggio 2011

Alessia si conferma leader degli e guadagna la convocazione per la Coppa Del Mondo del 27-28 Maggio a Offenburg.
Pioggia fango, sole …..gli internazionali d’Italia di Lugagnano Val d’Arda (Piacenza) non si sono fatti mancare niente, e nel susseguirsi di cambi alla testa della corsa riservata alla categoria Junior donne, Alessia giunge seconda dietro a Julia Innerhofer sua temuta avversaria di sempre .
Tre i giri di percorso davvero difficili da gestire per le condizioni del terreno quasi impraticabile dal fango oltre ad alcuni problemi tecnici che l'hanno costretta più volte a fermarsi.
Combattuto il secondo posto con l’atleta Alessandra Bianchetta ma un micidiale sprint a 50 mt. dall’arrivo, ha permesso ad Alessia di staccare l’avversaria.
Il 2° posto consente alla nostra campionessa tricolore di conservare la maglia di leader degli Internazionali d'Italia e dimostrare di essere fra le più forti atlete femminili nazionali. (M.M.)




E' nata una stella!

Alessia sul podio di Francia

2 Aprile 2011 a Saint Raphael (F) 1a prova della Coupe de France,
il circuito Internazionale più importante del fuoristrada francese.
Grandissima prestazione nonostante una caduta e problemi meccanica

INTERNAZIONALI d'ITALIA
Sirmione 12-13 Marzo 2011

Percorso molto tecnico, ormai le prove nazionali sembra sfidino alla guida i corridori con brevi tratti ma molto ripidi che finiscono con alberi, muretti, scalinate in salita, in discesa da far sospirare anche il più spericolato.
Ottimo percorso per la nostra Alessia che inizialmente in gruppo: Bulleri, Innerhofer, Bianchetta, Gaspardino, Corti, dopo il primo giro, un allungo in salita ha fatto prendere terreno ad Alessia sul resto del gruppo; tale strappo, non è stato più risarcibile.
Sempre attenta, nonostante una caduta in un tratto a piedi, è giunta al traguardo con un buon distacco dal resto delle compagne.
Grande il tifo di tutto il pubblico che sembra divertirsi a vedere passare Alessia sopratutto in discesa e urla misti ad applausi stimolano ancora di più la sua andatura da vero condottiero.

Primo posto per Alessia
dopo la medaglia d'argento alla gara di Massa Marittima della scorsa settimana che aveva ancor più motivato l'atleta nei duri allenamenti settimanali. (M.M.)

ALESSIA BULLERI Internazionali d'Italia, Sirmione 12-13 marzo 2011

ALESSIA BULLERI Internazionali d'Italia, Sirmione 12-13 marzo 2011

ALESSIA BULLERI Internazionali d'Italia, Sirmione 12-13 marzo 2011

ALESSIA BULLERI Internazionali d'Italia, Sirmione 12-13 marzo 2011

INTERNAZIONALI D'ITALIA
Massa Marittima
6 marzo 2011

Grandi emozioni anche nella gara Juniores donne, condotta fin da subito da due teste di serie, ovvero la campionessa italiana Alessia Bulleri e la “collega” svizzera Jolanda Neff.

1) Neff Jolanda (Wheeler IXS Swiss Team) 1:20.03;
2) Bulleri Alessia (Asd Elba Bike); 1:22.23;
3) Innerhofer Julia (Asv St. Lorenzen Rad) 1:24.48;

Massa Marittima, 27 febbraio 2011
Esordio del campionato Nazionale
Maremma Cup Gran Prix 2011
1a vittoria stagionale

Su un bellissimo percorso con mix di spettacolo, tecnica con continui cambi di ritmo e divertentissimi single trail di circa 4 Km a giro Alessia ha confezionato il suo primo strepitoso succeeso della stagione in una gara dove non era certamente la favorita, con atlete del calibro di Jolanda Neff vincitrice la passata stagione, di alcune prove di Coppa del Mondo e le new entry italiane della cat. Junior, altamente accreditate per il podio.

Alessia non certo si è fatta intimorire dall’atleta svizzera che su di un tornante ha pure provato ad attacarla con una entrata in curva non molto corretta provocando uno scontro risultato però solo vincente per la nostra stella delle ruote grasse. Non certo si lascia intimorire da ciò.
Determinazione e concentrazione oltre alle già note capacità di Alessia nella conduzione della bici, non hanno dato possibilità ad alcuna avversaria di tenere testa alla gara.
Quattro i giri percorsi più un mezzo giro di lancio con la nostra atleta sempre in fuga con il timore che qualcosa non andasse come invece Alessia si sentiva.
Il distacco giro su giro aumentava ma come dicono i suoi tecnici Enrico Lenzi e Monica Maltinti non bisogna mollare mai, mai un attimo poiché c’è sempre qualcosa in agguato..una distrazione, una foratura, una caduta… e allora è solo dopo l’arrivo che il corridore può deporre le proprie “armi”.

Alessia
teneva a vincere la maglia del Gran Prix d’Inverno così, sul gradino più alto del podio, l’augurio è che questa vittoria annunci una stagione come Alessia merita.
(M.M.)






Firenze il 14 febbraio 2011




Primo importante risultato della stagione
Camponessa Regionale ciclocross della Toscana
cat. juniores (26 dicembre 2010)

Un altro prestigioso riconoscimento per Alessia:
"Le Velo: l'Europa per lo Sport- XV edizione 2010
20 dicembre 2010 -Scarperia-
ALBO d'ORO


Alessia e Vincenzo Nibali

 

eventlite


Official site of Alessia Bulleri - Italian champion mountain bike -
July 29, 2010 - © a.calamai 2010

Agg.: 20-Feb-2012    

visite dal 2 agosto 2010: